Camerlo Tecnology Verniciature Industriali esegue due tipologie di pretrattamenti:
I pretrattamenti verniciature a Torino eseguiti dall’azienda sono propedeutici per l’applicazione successiva delle vernici. Il lavaggio è di due tipi: manuale con solventi, per eliminare sporco e olio; fosfosgrassaggio, per eliminare sporco e olio e lasciare una patina che rende più durevole l’applicazione della verniciatura. Gli stadi di lavaggio e di risciacquo avvengono in un tunnel, e la miscela di lavaggio e quella di risciacquo vengono spruzzate da rampe portaugelli separate.
Il ciclo del lavaggio, in linea di massima, prevede:
Le fasi del ciclo sono controllate da temporizzatori asserviti da Plc. Durante il ciclo di trattamento, il carrello ‘porta-pezzi’ è mantenuto in costante movimento ‘avanti/indietro’ per aumentare il potere detergente della miscela di fosfosgrassaggio lanciata dalle rampe di spruzzatura nelle diverse fasi del lavaggio. L’asciugatura finale avviene mediante il soffiaggio di aria calda a 140° C, in forno in linea.
Tra i pretrattamenti verniciature a Torino eseguiti da Camerlo Tecnology c’è anche la sabbiatura. Questo trattamento serve per eliminare residui di lavorazione che renderebbero inefficace la colorazione del prodotto. L’obiettivo è aumentare il grip della nuova verniciatura. Il processo meccanico prevede l’erosione di un materiale che è così ‘pulito’. L’azienda è dotata di diverse sabbiatrici: la sabbiatrice per sabbiatura grossa; la sabbiatrice per sabbiature fine; la sabbiatrice a barile per sabbiare la minuteria; la cabina di sabbiatura 7 metri per pezzi grosse dimensioni.